home/ words/ viaggi/ volare



VOLARE


Volare che bello

Come sono state fatte le foto di "Paesaggi celestiali"

Sicurezza in volo

Episodi - (va alla sezione episodi correlati)

Links: Turistici (o quasi) e Fotografici



Volare, che bello.

Un viaggio é in realtà un trasferimento da un luogo ad un altro, considerato molto distante, per visitare paesi nuovi, o semplicemente per rompere con la quotidianità. Il trasferimento può rivelarsi attraente e fascinoso, ogni luogo viene raggiunto e nello stesso tempo si fugge da quello precedente senza sosta, ciò che vedrai sarà per pochi istanti, e il volo rappresenta l'estremo di quest'aspetto. Normalmente la terra la immaginiamo con caratteristiche morfologiche secondo i gusti personali, ma da un punto di vista terreno, con tutte le variazioni possibili tra fiumi, laghi, montagne e mari, alla fine tutti i luoghi s'assomigliano, ma non riusciamo mai ad immaginare con sufficienza la purezza e bellezza dei paesaggi d'alta quota, specialmente quelli visibili dall'aereo. Il volo, che accomuna gran parte dei nostri viaggi, diventa l'antipasto e il dessert d'ogni vacanza e come osservatori privilegiati, sbirciamo fuori, giusto uno sguardo per catturare le meravigliose panoramiche. Ammirare la sofficiezza e il candore delle nubi, fino all'intenso e limpido azzurro, desta una sensazione d'irreale, di fiabesco, e per un attimo penso: "Se qualcuno sta scrivendo una brutta storia, queste sono le ultime vignette che vedo …". Cancello tutto, guardo subito fuori e tutto appare ancora più bello di prima.



Come sono state fatte le foto di "Paesaggi celestiali".

Le immagini introduttive dedicate alla pagina dei viaggi, le ho realizzate con una modesta ma efficace fotocamera digitale di 640 x 480 pixel. Con essa ho potuto verificare all'istante i risultati. Quest'aspetto era molto importante perché lo spazio angusto disponibile a bordo, non consentiva inquadrature dirette, possibile invece tramite il display della digitale. Inoltre le sue dimensioni compatte la rendono particolarmente maneggevole in queste situazioni. Ho voluto conservare le tracce della presenza del finestrino, anzi in taluni casi li ho utilizzati, non per rimanere con i piedi per terra ma per dare la sensazione della "vetrina", il classico vetro attraverso cui ammiri o desideri ciò che sta oltre.
È evidente che se fosse possibile scattare foto senza il finestrino, con pellicola adatta, i risultati sarebbero eccezionali, ma per riuscirci avrei dovuto essere un extraterrestre.


Sicurezza


La sicurezza nei voli riveste un ruolo crescente a causa di due fattori fondamentali, il traffico aereo e l'elettronica, soprattutto quella per uso domestico come i Dispositivi Elettronici Portatili (PED) appresso il carico pagante (cioé i passeggeri). Un aereo di linea ha numerosi apparati, cablaggi elettrici, antenne che insieme possono essere facilmente disturbati dai PED. Per questa ragione spendo due parole per consigliarvi caldamente di leggere e seguire i suggerimenti sotto riportati, non dimenticate dei PED accesi, specialmente i cellulari.


Conclusioni dedotte da vari gruppi di ricercatori:

Gli studi fatti portano a dedurre che la possibilità di interferenza sui sistemi di bordo da parte dei PED esiste anche se con una probabilità di occorrenza molto bassa. Questa minima eventualità giustifica l'interesse delle Autorità e degli Operatori al problema.

L'uso a bordo dei PED è disciplinato attualmente da disposizioni emesse dalla Direzione dell'Aviazione Civile, che proibiscono l'impiego dei PED nelle fasi critiche del volo, decollo ed atterraggio, e consentono l'impiego di alcune categorie di PED, ovvero i non-intentional radiators, durante la fase di crociera.


Links

Turistici
(o quasi)
- AEROPORTI.COM ITALIANI INFORMAZIONI COMPAGNIE AEREE VIAGGI BIGLIETTERIA
- FIVL federazione Italiana Volo Libero
- Italian Flight Safety Committee Home Page
- VIRGILIO | PRENOTAZIONE VIAGGI
- Yahoo! Affari e economia>Aziende>Viaggi>Compagnie aeree

Fotografici
- ImageBank - Home Page
- Mappe, Foto aeree e dallo spazio, Diagrammi
- ICCD - Istituto: Aerofototeca
- L'ITALIA VISTA DAL CIELO





Site Digitally Watermarked with Signum Technologies
Tutti i diritti sono riservati. © by luciano testi